L’IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli ed in particolare la struttura complessa Malattie Rare Scheletriche ha aperto il reclutamento di soggetti per due studi clinici approvati dal Comitato Etico Area Vasta Centro (CE AVEC).
Il primo progetto 4Frailty “Sensoristica intelligente, infrastrutture e modelli gestionali per la sicurezza di soggetti fragili” – realizzato in collaborazione con il Laboratorio Analisi del Movimento – prevede l’uso, in pazienti con Osteogenesi Imperfetta, di un sistema avanzato di analisi del movimento (‘gait analysis’), già utilizzato da anni con successo per misurare le caratteristiche cinetiche e cinematiche del movimento del corpo durante la camminata o altri semplici esercizi della vita quotidiana (come alzarsi dalla sedia, salire un gradino, ecc.). Tale studio prevede anche la somministrazione di questionari per la valutazione della Quality of Life (QoL) e sulla Scala di percezione dell’equilibrio (ABC scale).
Questo studio ha come obiettivo quello di individuare le variabili di maggior interesse per l’Osteogenesi Imperfetta, così da supportare, in futuro, percorsi riabilitativi o rieducativi personalizzati e vuole inoltre sviluppare e testare il monitoraggio di tali variabili possibilmente con una tecnologia a sensori meno ingombrante, più fruibile sul territorio.
Lo studio è rivolto a pazienti affetti da Osteogenesi Imperfetta (diagnosi clinica e/molecolare) in grado di effettuare la sessione di analisi del movimento. Eventuali compiti motori aggiuntivi potranno essere inclusi a discrezione del paziente. La fascia di età dei pazienti di ambo i sessi è compresa nel range tra gli 8 ed i 60 anni.
Il secondo progetto, invece, realizzato in collaborazione con la struttura complessa Radiologia diagnostica ed interventistica e con il Laboratorio BIC, è aperto a tutti i pazienti affetti da Malattie Rare Scheletriche e prevede la valutazione dell’osso tramite High Resolution peripheral Quantitative Computed Tomography (HRpQCT), uno strumento sensibile e non invasivo che consente di valutare le variazioni sia qualitative che quantitative dell’osso, definendo le caratteristiche strutturali sia della componente spongiosa che della componente corticale dell’osso ad alta risoluzione spaziale.
L’obiettivo di questo progetto è confrontare le informazioni derivanti dalla densitometria ossea a raggi X a doppia energia (DXA) con l’HRpQCT, al fine di poter inserire quest’ultima tra le valutazioni diagnostiche e nello screening della salute dell’osso, così da fornire elementi per la definizione del follow up.
L’HRpQCT ha dimostrato di poter classificare il rischio di frattura ossea in maniera affidabile e indipendente, offrendo vantaggi rispetto alla tradizionale DXA in termini di possibili correlazioni genotipo/fenotipo osseo.
Per questo secondo progetto di studio i pazienti devono essere affetti da Malattie Rare Scheletriche e compresi in un range di età tra gli 8 ed i 60 anni.
As.It.O.I. al fianco dello IOR per supportare e promuovere i due progetti di studio per fornire supporto all’IRCCS IOR per il reclutamento dei pazienti da tutta Italia.
Ma non finisce qui…. As.It.O.I. per supportare i soci che vogliono prendere parte ai due progetti di studio prevede una quota di rimborso spese – commisurato alla distanza da Bologna – per un massimo di 30 persone.
Per avere maggiori informazioni contattaci con una mail a info@asitoi.it
Si può decidere, anche in base alla propria fisicità, di prendere parte ad uno o ad entrambi i progetti di studio.
Qualora fossi interessato ad avere maggiori informazioni ti invitiamo a prendere contatti con la struttura complessa Malattie Rare Scheletriche dell’Istituto Ortopedico Rizzoli al tel. 051-6366169 dal martedì al giovedì, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, oppure tramite e-mail a studi.malattierare@ior.it