Per valutare se è presente o meno una dentinogenesi imperfetta è necessario attendere l’eruzione dei primi dentini che avviene verso i sei mesi circa.
La dentinogenesi imperfetta (di tipo I) è un disturbo della dentina che ha origine durante lo sviluppo del dente che è associata all’osteogenesi imperfetta causata da difetti strutturali del collagene (mutazioni dei geni COL1A1 e COL1A2 che danno alterazioni qualitative del collagene tipo I).
I denti con dentinogenesi imperfetta hanno una colorazione variabile dal grigio al giallo bruno a causa della dentina anormale difettosa visibile attraverso lo smalto traslucido. A causa della scarsa mineralizzazione della dentina, lo smalto si frattura frequentemente, il che porta a una rapida usura dei denti fino alla gengiva. Il trattamento prevede un’igiene orale meticolosa e misure per la prevenzione della carie (sigillatura preventiva) e della malattia parodontale, ma anche per l’ottimizzazione dell’estetica .
Altri problemi dentari nella osteogenesi imperfetta possono essere relativi a mancata eruzione o assenza di alcuni denti